Decorazione Artistica
I primi anni della mia attività artistica, sono stati caratterizzati dalla decorazione e allestimento di grandi ambienti, locali, pubblici e commerciali come discoteche, disco-bar, pub e negozi. Questa tipologia di decorazione è decisamente subordinata non soltanto al committente, ma soprattutto alla sua specifica funzione ultima. Tale arte applicata subisce forti contaminazioni, e spesso arriva a fondersi con l’arte della scenografia.
La personalizzazione
Personalizzare un ambiente con una decorazione, studiata a misura del committente è una pratica conosciuta sin dall’antichità; se per qualcuno può rappresentare uno sfizio, la soddisfazione di una vanità, una moda corrente, per la maggior parte dei miei clienti tutto ciò risponde ad esigenze di poesia, di sogno, di fantasia.
Nell’arte della decorazione, allestimento di un locale pubblico o commerciale, è necessario prima rispondere ai desideri e sogni del committente, poi a quelli del fruitore o cliente. Lo spazio creativo è libero ed infinito, ma non si può prescindere dalle finalità ultime. Dialogo, incastri ed a volte compromessi di varia natura, sono alla base di una buona riuscita del lavoro finale.
La decorazione in villa
In tanti anni di attività, ho decorato diverse ville di svariata tipologia riproducendo ambientazioni di ogni natura, dall’interno pompeiano al contemporaneo, spostandomi dal gusto esotico a quello tipicamente sardo.
Alcuni di questi interventi artistici sono destinati a restare nel tempo, ed aggiungono esclusività, personalità e prestigio al locale o abitazione. Altri necessitano di essere periodicamente rinnovati, anche se spesso, conservando un proprio carattere e stile decorativo.
I contenuti artistici sono sempre molto importanti e di grande rilevanza, spesso sono presenti dei veri e propri pezzi d’arte, alcuni prestati alla decorazione, al design, altri ispirati dal sapore dello stesso ambiente ospite.